La Farmacia

Dal 1960 abbiamo a cuore la tua salute


La Farmacia Torelli è una realtà del quartiere "Trullo" di Roma che da sempre dedica le proprie energie per proporre e condividere percorsi di prevenzione e salute, servizi di qualità di alta efficienza ed affidabilità per il raggiungimento di condizioni psicofisiche migliori. Nella nostra Farmacia ognuno può trovare un confronto e risposte adeguate per problematiche medico-sanitarie e corretto uso di farmaci e prodotti di cui si necessita.

Cenni di Storia


Nelle famiglie si raccontano le storie dei tempi andati. Da bambino babbo mi raccontava di quando, nei tempi di guerra, lui, con i fratelli, e nonna erano a Braccagni, frazione di Grosseto, dove nonna aveva la farmacia, e nonno era invece Ufficiale di Sanità Militare stanziato in Russia con l’Esercito.
Immagino l’angoscia di quegli anni e come per una donna, come nonna, essere al contempo madre e professionista esercente un indispensabile servizio pubblico, fosse compito difficile.
La guerra passò, l’Italia cambiò. Negli anni ’50 l’Italia che cominciava a rinascere dalle macerie necessitava di infrastrutture e servizi, e nelle politiche dell’epoca vennero banditi vari concorsi per sedi farmaceutiche.

Nonno aveva la sua di farmacia, a Grosseto, ma zia era ormai grande e pronta a prendere la sua strada. A Roma si aprivano farmacie, nonno concorse e vinse. Prima a San Basilio, nel 1953, e poi, in seguito ad alcuni ricorsi sulla graduatoria (evidentemente l’abitudine al ricorso è antica), gli venne attribuita dal Medico Provinciale la sede farmaceutica del Trullo, agli atti denominata “Magliana II”, dove si stabilì nel 1960, prima a via Sarzana, e dall’anno dopo, il 1961, negli attuali locali di via del Trullo.

Ho voluto riallacciarmi a quel ricordo che babbo aveva di suo padre perché la Farmacia Torelli vive dell’opera e della passione di Pietro, Andrea e Guido Torelli, tre generazioni che ne hanno coltivato lo sviluppo e la crescita, caratterizzandosi sempre come farmacia di famiglia al servizio della comunità.

Il mondo oggi è cambiato. Il 1961 era veramente un’altra epoca, e le esigenze di benessere e salute hanno ormai un’accezione totalmente differente, così come le abitudini di consumo.


L’indispensabile innovazione è stata da noi accompagnata in varie fasi da quando nel 2003 la farmacia venne rifatta del tutto ed il magazzino automatizzato, nel 2009 quando fu impiantato il reparto di dermocosmesi, nel 2013 quando la farmacia si aprì ai nuovi servizi ed infine nel 2015 quando ha aperto il servizio di estetica.

Non è però uno sviluppo commerciale quello che perseguiamo. In un contesto di progressivo venir meno del Servizio Sanitario Nazionale e di impoverimento del repertorio farmaceutico chimico tradizionale ci piace riscoprire il significato dell’umanesimo in sanità, il mettere al centro la comunità, le persone che la compongono, avendo la volontà di prenderle in carico nei percorsi di prevenzione e cura, potendo segnalare le situazioni di rischio che richiedono approfondimento medico. I protocolli di prevenzione offerti dalla Rete “Apoteca Natura” di cui siamo membri ci consentono di poter individuare ed analizzare le criticità di caiscuno, consigliando buone pratiche con l’obiettivo di ritardare il più possibile l’insorgere di situazioni di cronicità ed educare a stili di vita sani.

Allo scopo ci siamo dotati di apparecchiature di automonitoraggio dei principali parametri metabolici all’avanguardia per consentire a ciascuno di misurare in poco tempo il proprio stato di salute. In tutto questo sviluppo la farmacia ha gelosamente custodito, pur a fronte dei cambiamenti sociali e normativi, la propria caratterizzazione di realtà a condizione familiare, grazie all’opera sapiente ed amorevole della Dr.ssa Graziella, moglie del Dr. Guido e suo indispensabile complemento, grazie al cui coraggio ed alla cui sapienza molte delle innovazioni degli ultimi anni sono state possibili. Un ringraziamento particolare va anche alla Dr.ssa Rosanna, sorella della Dr.ssa Graziella, per la sua capacità di prendersi carico di ciascuna persona, ed a tutto il personale che opera mettendo a disposizione la propria competenza e la passione per il proprio lavoro.

A cura di Guido Torelli e Graziella Marino.
Contatti
WhatsApp Ordina su WhatsApp